Sanchirico Mario

sanchiricoè nato a Gallicchio (PZ) il 16 settembre 1939.

Dopo gli studi liceali all’Orazio Fiacco di Potenza, si è laureato in lettere presso l’Università degli studi Federico II di Napoli.

Ha insegnato italiano e latino nell’Istituto magistrale Tovini di Breno (BS) e nel liceo scientifico di Sant’Arcangelo (PZ) e successivamente materie letterarie nella Scuola Media di Gallicchio.

Vincitore di concorso ordinario, ha prestato servizio in qualità di Dirigente scolastico per venticinque anni prima nella scuola media di Gallicchio e dopo in quella di Sant’Arcangelo, trasformata, in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, in Istituto comprensivo.

Andato in pensione nel 2005, dopo quarantatré anni di servizio attivo, si è interessato di storia locale, riprendendo un giovanile interesse per tale disciplina, ed ha prodotto, fino ad oggi dei lavori con la speranza che la memoria storica non vada smarrita.

Il prof. Mario Sanchirico è stato insignito ad Agosto 2014 del premio Pro Loco Gallicchio

Le sue opere:

Breve storia delle donne tra emarginazione ed mancipazione

donna

Prefazione Mariachiara Montemurro

EditricErmes, 2012

 

Le nozze di Angelina

ius

ovvero Jus primæ noctis  (dramma in 5 atti)

Prefazione di Vito De Filippo

EditricErmes, 2010

 

Gallicchio società e vita politico – amministrativa dalle origini all’Unità di Italia

san_cop

Introduzione Lucio Attorre

EditricErmes, 2009

 

Tutti coloro che sono interessati (gli amici australiani, americani ect) ad avere copia della suddetta opera potete contattare il presidente alla seguente e-mail: info@prolocogallicchio.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>