Memorare Iuvat

articolo - gazzetta

articolo - la nuova


 

fb -  memorare iuvat

DEF manifesto memorare iuvat

“MEMORARE LUVAT è un evento che fa parte dei beni intangibili del patrimonio culturale della Regione Basilicata alla sua seconda edizione, nato per recuperare la storia e le tradizioni del piccolo centro di Gallicchio in provincia di Potenza. Attraverso un salotto letterario e una rappresentazione teatrale, come mezzo per traman­dare alle generazioni future fatti, atmosfere e racconti, è possibile risco­prire il passato, ripercorrendo e scoprendo il borgo lucano.

MEMORARE IUVAT si distingue per la sua unicità in quanto fortemente legato recupero delle tradizioni locali e all’influenza del storia del borgo delle diverse culture che nei secoli si sono avvicendate nella regione. Promotore dell’evento è il Comune di Gallicchio che ha delegato la Pro Loco Gallicchio con la collaborazione dei cittadini e delle altre associazioni locali presenti sul territorio. L’evento si terrà il 20 e 21 agosto 2016.”

 

PROGRAMMA

20 AGOSTO 2016 – SABATO

ORE 17.00 Gustando: stand gastronomici raccontano la storia di Gallicchio con i loro menù
ORE 17:30 Apertura Mostre fotografiche a cura della Pro Loco Gallicchio e dall’Associazione Rinascita
ORE 18:00 Salotto letterario “Padre Tito Robertella” – Premiazione dell’opera letteraria sulla storia di Gallicchio “Dizionario dialettale di Gallicchio” di Maria Grazia Balzano a cura dell’Associazione Presenza Etica

21 AGOSTO 2016 – DOMENICA

ORE 16.00 A spasso nel borgo: visite guidate
ORE 21:00 Spettacolo teatrale nel borgo “Le nozze di Angelina” – Percorso laboratoriale per la messa in scena dell’opera letteraria di Mario Sanchirico a cura dell’Associazione “Dipingere con la luce”