Padre Tito Robertella

titoNato a Gallicchio (PZ) il 19-10-1915, da Carmine e Michelina Montesano, abbracciò la vita francescana nel 1929, in Provincia di Napoli.

Ordinato Sacerdote nel 1941, frequentò, a Roma, il Pontificio Ateneo Antoniano, come Sacerdote studente, per la Laura in Teologia, Sezione Sacra Scrittura, che conseguì “cum laude, il 10-7-1946, difendendo la tesi sul tema “De Studio introductorio in S. Scripturam M. M. Cassiodori”.

Fu lettore di S. Scrittura ai Chierici, in varie località, ed alla Scuola dei Laici, a S. Lorenzo Maggiore, in Napoli.

Fu Maestro dei Novizi e Vicario a Roccamonfina e a Portici, poi di nuovo a Roccamonfina; più volte Definitore Provinciale (dal 1950 al 1953, dal ’59 al ’62; dal ’68 al 71);

Preside della Commissione Liturgica dal 1958 al ’62; membro della stessa, del Coetus Educatorum, della Commissione per gli Statuti Provinciali e del Consiglio Presbiteriale della Diocesi di Calvi e Teano;

Direttore degli Esercizi Spirituali dei Religiosi della Provincia ed Incaricato per l’aggiornamento teologico-serafico-pastorale dei Frati non Sacerdoti della Provincia, dal 1968 al 1971.

Dall’estate 1971 esercitava a Roccamonfina gli uffici di Guardiano o Priore del Santuario, Maestro dei Novizi, Censore dei libri e pubblicazioni, Esaminatore dei candidati al Sacerdozio ed agli esami quinquennali di Teologia, Assistente del Terzo Ordine Francescano distrettuale, Bibliotecario, Archivista, membro del Coetus Educatorum, Giornalista.

Produzione letteraria:

Nuove luci lucane

logo_tito

libro_rob